Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Vai al contenuto principale

Settimana dei corpi di pace

Il motto dei Peace Corps è "Peace Corps è il lavoro più duro che tu abbia mai amato", e non potrebbe essere più vero. Nel corso degli anni ho viaggiato e studiato all'estero e ho imparato a conoscere i Peace Corps quando un reclutatore è venuto alla mia università universitaria. Ho capito subito che alla fine mi sarei unito e mi sarei offerto volontario. Quindi, circa un anno dopo la laurea, ho fatto domanda. Il processo è durato circa un anno; e poi tre settimane prima della mia partenza, ho scoperto di essere stato assegnato in Tanzania, nell'Africa orientale. Mi è stato assegnato il ruolo di volontario sanitario. Ero entusiasta di ciò che avrei vissuto e delle persone che avrei incontrato. Mi sono unito a Peace Corps con il desiderio di viaggiare, imparare cose nuove e fare volontariato; e l'avventura stava per iniziare.

Quando sono arrivato a Dar es Salaam, in Tanzania, nel giugno 2009, abbiamo avuto una settimana di orientamento e poi siamo partiti per il nostro sito di addestramento. Siamo andati come un gruppo di formazione di circa 40 volontari. Nel corso di quei due mesi ho vissuto con una famiglia ospitante per conoscere la cultura e ho trascorso il 50% della formazione in lezioni di lingua con i miei coetanei. È stato travolgente ed emozionante. C'era così tanto da imparare e assorbire, soprattutto quando si trattava di imparare il kiswahili (il mio cervello non è entusiasta di imparare le seconde lingue; ci ho provato diverse volte!). È stato incredibile essere in giro con così tanti volontari e personale interessante e ben viaggiato (sia americano che tanzaniano).

Con due mesi di allenamento alle spalle, venni lasciato (da solo!) nel mio villaggio che sarebbe diventato la mia nuova casa per i prossimi due anni. Questo è quando le cose sono diventate difficili ma sono diventate un viaggio straordinario.

Lavoro: Le persone spesso pensano che i volontari possano "aiutare", ma non è quello che insegnano i Peace Corps. Non siamo inviati all'estero per aiutare o riparare. Ai volontari viene detto di ascoltare, imparare e integrarsi. Ci viene consigliato di non fare nulla sul nostro sito per i primi tre mesi se non costruire connessioni, relazioni, integrare, imparare la lingua e ascoltare chi ci circonda. Quindi è quello che ho fatto. Sono stato il primo volontario nel mio villaggio, quindi è stata un'esperienza di apprendimento per tutti noi. Ho ascoltato cosa volevano gli abitanti del villaggio e i leader del villaggio e perché avevano fatto domanda per ottenere un volontario. Alla fine, ho servito come connettore e costruttore di ponti. C'erano numerose organizzazioni locali e organizzazioni no-profit guidate da indigeni a solo un'ora di distanza nella città più vicina che potevano insegnare e sostenere gli abitanti del villaggio nei loro sforzi. È solo che la maggior parte dei miei abitanti del villaggio non si avventura in città così lontano. Quindi, ho aiutato a connettere e unire le persone in modo che il mio piccolo villaggio potesse beneficiare e prosperare delle risorse già nel loro paese. Questa è stata la chiave per responsabilizzare gli abitanti del villaggio e garantire che i progetti fossero sostenibili una volta che me ne sono andato. Abbiamo lavorato insieme a innumerevoli progetti per educare la comunità su salute, nutrizione, benessere e affari. E ci siamo divertiti un mondo a farlo!

Vita: Inizialmente ho lottato con i miei principianti Kiswahili, ma il mio vocabolario è cresciuto rapidamente poiché era tutto ciò che potevo usare per comunicare. Ho anche dovuto imparare a svolgere le mie attività quotidiane in un modo completamente nuovo. Avevo bisogno di imparare a fare tutto di nuovo. Ogni esperienza è stata un'esperienza di apprendimento. Ci sono cose che ti aspetti, come sapere che non avrai elettricità o che avrai una latrina per un bagno. E ci sono cose che non ti aspetti, come il modo in cui i secchi diventeranno parte integrante di quasi tutto ciò che fai ogni giorno. Tanti secchi, tanti usi! Ho avuto molte nuove esperienze, come fare il bagno con secchio, portare secchi d'acqua sulla testa, cucinare sul fuoco tutte le sere, mangiare con le mani, andare senza carta igienica e avere a che fare con coinquilini indesiderati (tarantole, pipistrelli, scarafaggi). C'è molto che una persona può abituarsi a vivere in un paese diverso. Non sono più turbato dagli autobus sovraffollati, dai coinquilini striscianti non invitati o dall'uso di meno acqua possibile per fare il bagno (meno la usavo, meno dovevo trasportare!).

Equilibrio: Questa è stata la parte più difficile. Come molti di noi, sono una ragazza che beve caffè, fa liste di cose da fare, riempie ogni ora di produttività. Ma non in un minuscolo villaggio della Tanzania. Ho dovuto imparare a rallentare, rilassarmi ed essere presente. Ho imparato a conoscere la cultura, la pazienza e la flessibilità della Tanzania. Ho imparato che la vita non deve essere affrettata. Ho imparato che gli orari delle riunioni sono un suggerimento e che presentarsi con un'ora o due di ritardo è considerato puntuale. Le cose importanti verranno fatte e le cose non importanti svaniranno. Ho imparato ad accogliere la politica della porta aperta dei miei vicini che entrano in casa senza preavviso per una chiacchierata. Ho abbracciato le ore trascorse sul ciglio della strada in attesa che un autobus venisse riparato (c'è spesso uno stand nelle vicinanze per prendere tè e pane fritto!). Ho affinato le mie abilità linguistiche ascoltando pettegolezzi all'abbeveratoio con le altre donne mentre riempivo i miei secchi. L'alba è diventata la mia sveglia, il tramonto è stato il mio promemoria per sistemare la notte e i pasti erano un momento di connessione attorno al fuoco. Potrei essere stato impegnato con tutte le mie attività e progetti, ma c'era sempre tutto il tempo per godermi semplicemente il momento presente.

Da quando sono tornato in America nell'agosto 2011, ricordo ancora le lezioni che ho imparato dal mio servizio. Sono un grande sostenitore dell'equilibrio tra lavoro e vita privata con una forte enfasi sulla parte della vita. È facile rimanere bloccati nei nostri silos e nei nostri impegni, eppure è così imperativo rallentare, rilassarsi e fare cose che ci portano gioia e ci riportano al momento presente. Amo parlare dei miei viaggi e sono convinto che se ogni persona avesse l'opportunità di vivere l'esperienza di vivere in una cultura al di fuori della propria, allora l'empatia e la compassione potrebbero espandersi esponenzialmente in tutto il mondo. Non tutti dobbiamo entrare a far parte dei Peace Corps (anche se lo consiglio vivamente!), ma incoraggio tutti a trovare quell'esperienza che li metterà fuori dalla loro zona di comfort e vedrà la vita in modo diverso. Sono contento di averlo fatto!